ReGiS è tra i partner del progetto presentato da Arcipelago onlus a Fondazione Comunitaria Nord Milano e finanziato su Bando EXPONIAMOCI. Alle proposte previste nel progetto, che si svolgeranno presso i Comuni di Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Cusano Milanino, aderiscono Anffass Nord Milano, Marse, Insieme per il Sociale e Associazione Sorriso.
Invalid Displayed Gallery
Venerdì 5 giugno 2015 è prevista la presentazione in Villa Ghirlanda Silva (via Frova 10, Cinisello Balsamo)
Il progetto intende proporre un modello di accoglienza per il periodo di Expo rivolto a tutti, ma in maniera specifica alle persone con disabilità e alle loro famiglie.
Per promuovere una fruizione consapevole e rispettosa di alcuni siti culturali e paesaggistici presenti sul territorio del Nord Milano, si intende offrire l’occasione di vivere l’esperienza plurisensoriale del giardino, nell’ottica della godibilità e del loisir che tradizionalmente si associa a questi luoghi.
Il 5 giugno 2015 il progetto sarà presentato in Villa Ghirlanda Silva, con una visita guidata alla villa e al giardino secolare, e un laboratorio ludico-didattico curato dagli esperti dell’Istituto di Formazione di Fondazione Minoprio.
Laboratorio: per bambini tra i 5 e i 15 anni
Il 5 settembre e il 10 ottobre 2015, presso i giardini di Villa Ghirlanda Silva (Cinisello Balsamo) e di Villa Mylius (Sesto San Giovanni), sono previsti due eventi con l’esibizione musicale di un ensemble cameristico che proporrà alcuni brani di musica classica e la degustazione con le erbe spontanee curata da un chef stellato coadiuvata da un esperto botanico della Fondazione Minoprio , come proposta di uso compatibile con i valori e la conservazione dei nostri giardini, ma soprattutto occasione per conoscere le essenze presenti nel nostro territorio e sperimentare nuovi gusti, o proposte alimentari accessibili a tutti e “a km zero”.
Per partecipare alla visita guidata e al laboratorio, iscrizione gratuita obbligatoria presso: segreteria@
Informazioni sulle attività didattiche di Fondazione Minoprio:
Leave A Comment