ReGiS partecipa al Bando Cariplo per la Partecipazione Culturale con il progetto: SI-ParC: Sistemi Innovativi per la Partecipazione Culturale nei giardini e parchi storici
Qualora finanziato, il progetto prevederà:
Il problema generale
I giardini e parchi storici di proprietà comunale sono spesso considerati aree verdi di pubblico accesso, per lo svago e il benessere dell’utenza, senza specifici valori storici o culturali.
Il riconoscimento del valore di bene culturale, in quanto opere di architettura e siti di rilevanza naturalistica naturalistica, è essenziale per la loro salvaguardia.
Da questo presupposto nasce l’idea di sensibilizzare l’utenza, e di coinvolgerla attivamente nel presidio, nella cura e nella valorizzazione di questi luoghi di straordinario valore culturale e paesaggistico.
Focus
La consapevolezza favorisce infatti l’adozione di comportamenti corretti e di buone pratiche: i presupposti fondamentali per la conservazione e l’utilizzo appropriato dei giardini e parchi storici.
Obiettivi:
Sensibilizzare il pubblico riguardo al valore culturale del giardino storico.
Coinvolgere la comunità locale, formando volontari, affinché diventi parte attiva nel mantenimento e valorizzazione del bene
Supportare le amministrazioni nell’organizzazione di eventi compatibili
I Partner
Comune di Cinisello Balsamo per il giardino di Villa Ghirlanda Silva
Comune di Cuggiono per il parco di Villa Annoni
Comune di Gorgonzola per il parco Sola Cabiati
Comune di Sesto San Giovanni per il giardino di Villa Mylius
Associazione “Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda” di Cinisello Balsamo
Hanno aderito:
Comune di Cesano Maderno e le Associazioni operanti in loco
Associazione «Il parco di Alessandro Annoni» di Cuggiono
Associazione «Pescatori dilettanti Argentia» e «Astrov» di Gorgonzola
Associazione «Fior di Mylius» di Sesto San Giovanni
Associazione «Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda» e «Auser» di Cinisello Balsamo.
Ci sostiene una rete di professionisti, specialisti e studiosi, referenti di istituzioni tecnico-scientifiche (Politecnico di Milano, Fondazione Minoprio e Scuola Agraria del Parco di Monza) e di Associazioni di rilevanza nazionale (AIAPP Lombardia e APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia)
Leave A Comment