Architettura, paesaggi, beni culturali.
Il 21 e 22 ottobre incontri, tavola rotonda e visita guidata ‘esclusiva’ nelle ville Gentilizie
Isal e il Sistema delle Ville Gentilizie Lombarde promuovono un convegno per discutere di valorizzazione e conservazione del patrimonio artistico-culturale:
Un convegno in due giornate tra le splendide sale di due Ville di delizia: al mattino studiosi ed esperti si confrontano su architettura, paesaggio, valorizzazione culturale e conservazione; nel pomeriggio una visita ‘speciale’ per scoprire le scuderie appena restaurate e una visita esclusiva ai cantieri per il recupero delle antiche Serre Liberty. Questo in sintesi il programma del convegno ‘Brianza, architettura, paesaggi, beni culturali. Studi e prospettive’, promosso da Isal – Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda e dal Sistema Ville Gentilizie Lombarde.
I temi del 21 ottobre a Palazzo Arese Borromeo
I temi proposti durante il convegno ruotano attorno alla volontà di condividere le azioni e i risultati del progetto “Il Sistema delle Ville Gentilizie Lombarde per EXPO”, iniziativa di sistema, sostenuta da Regione Lombardia, per la valorizzazione di 5 ville gentilizie a Nord di Milano e del Bosco delle Querce per tutta la durata dell’Esposizione Universale. La giornata del 21 ottobre a Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno
(Sala Aurora, registrazione ore 9.30), dopo i saluti istituzionali di rito, si apre proprio con la presentazione dei risultati ottenuti con le iniziative di promozione proposte tra marzo e ottobre dal Sistema. Gli interventi successivi, con un taglio più tecnico, affrontano i temi della valorizzazione dei beni culturali e delle potenzialità del patrimonio artistico e paesaggistico nell’area briantea, con un excursus sugli studi storico-architettonici, sull’arte pittorica e sui giardini di Ville e Palazzi nei secoli della loro costruzione. La giornata si concluderà nel pomeriggio con la presentazione del progetto di restauro delle scuderie di Palazzo Arese Borromeo, riaperte nel mese di maggio e fruibili al pubblico, con visita guidata finale.
I temi del 22 ottobre a Villa Visconti Borromeo Litta
Giovedì 22 ottobre la sede del convegno si sposta a Villa Visconti Borromeo Litta di
Lainate (Sala della Musica, registrazione ore 9.30): dopo i saluti istituzionali, gli interventi della giornata si focalizzano sull’utilità di mettere a sistema il patrimonio culturale, sul modello del Sistema delle Ville Gentilizie Lombarde, ma soprattutto sull’importanza di una costante attività di conservazione sia dei beni architettonici sia di giardini e parchi storici, proponendo anche nuovi strumenti di comunicazione e fruizione. La giornata di studio e confronto si concluderà, sempre nel pomeriggio, con un evento esclusivo: la visita guidata ai cantieri per il recupero e la riqualificazione delle antiche Serre Liberty di Villa Litta con i professionisti che stanno seguendo i lavori, preceduta da una breve presentazione dell’intero progetto, finanziato da Fondazione Cariplo (un milione di euro) e inserito in un più articolato piano di recupero del complesso monumentale.
Il Sistema Integrato delle Ville Gentilizie Lombarde per EXPO. Nato nel 2010 a chiusura di un percorso di studio avviato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, il Sistema Integrato delle Ville Gentilizie Lombarde (www.villegentilizielombarde.
Leggi il programa completo del convegno
Per la stampa: Per il pubblico:
Idee e Parole Comune di Cesano Maderno
Ufficio Cultura
Tel: 02 90390871 Tel. 0362 513536
info@idee-parole.it cultura@comune.cesano-
Giulia Leone: 347 9830985
giulia.leone@idee-parole.it
Paola Busto: 333 2162119
paolabusto@gmail.com
Leave A Comment