23 giugno 2016 – ore 21 – visita notturna di villa ghirlanda silva e del giardino con i fantasmi della villa
Una nuova edizione della Fiaccolata della cultura per andare alla scoperta di villa Ghirlanda Silva e del suo storico giardino nell’atmosfera suggestiva del crepuscolo.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici del Pertini e Villa Ghirlanda e Streghe e Fate inoltre faremo incontri “spettrali” in giardino, e saranno le remote voci dei fantasmi della villa e della ninfa del perduto tempio alla fortuna Avita a raccontarci le loro vicende!
La visita guidata nelle ore serali delle sale della Villa e del suo giardino sarà illuminata da piccole fiaccole che renderanno il momento ancora più magico.
Varrà presentata la bellezza di una tipica residenza di villeggiatura milanese di origine seicentesca attraverso la storia dei suoi committenti e le vicende che portarono all’allestimento decorativo delle sue sale, mentre il percorso nel giardino riproporrà l’itinerario descritto da Ercole Silva nel suo trattato “Dell’Arte de’ Giardini Inglesi” (1801-1813) e nella “Descrizione della Villa Silva in Cinisello”, pubblicata nel 2011.
2016 – 06 – 23 – fiaccolata – Manifesto
La visita è gratuita con iscrizione obbligatoria presso: segreteria@retegiardinistorici.com o al numero 339 8868029 in orario d’ufficio.
Ritrovo alle ore 20.50 nella corte della Villa.
L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna di raccolta fondi “Riveliamo il passato per dargli un futuro” per il restauro di alcuni affreschi della villa e di altri apparati decorativi.
Leave A Comment